4 Siti, un Sacco di Immagini Gratis

Fotolia_60171416_Subscription_Monthly_MImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 17 secondi
Pubblicato il 11 febbraio 2014

Quante volte hai navigato in rete con l’intenzione di scaricare un’immagine ad alta risoluzione che fosse completamente gratuita e libera da copyright? Sicuramente, smanettando su Google hai incontrato molte difficoltà, legate talvolta al fastidioso quanto inevitabile problema del diritto d’autore.

In pagine web professionali, solitamente le foto o i disegni spesso vengono acquistate da stock a pagamento. Ottimo ma… Niente paura, oggi vediamo rapidamente  4 fantastici siti sempre aggiornati da cui prendere immagini gratis.

Search Creative Commons

cc-search

Un motore di ricerca per le immagini, riutilizzabili a fini gratuiti e commerciali, possiamo scegliere tra Flickr, Fotopedia, Google Images, Open Clip Art Library e Pixabay. Qui la navigazione da effettuare deve essere un po’ più attenta del dovuto. Infatti, non essendoci alcuna registrazione per le licenze CC (Creative Commons), può capitare di imbattersi in immagini non licenziate. In caso di dubbio meglio sempre provare a mettersi in contatto con chi detiene i diritti o direttamente il sito su cui abbiamo trovato quel contenuto.

Unsplash

unsplash

10 foto ogni 10 giorni utilizzabili senza vincoli per ogni tipo di supporto, cosa vuoi di più?

Picjumbo

picjumbo

Il sito permette di scaricare foto ad uso personale e commerciale. Suddiviso in categorie, presenta immagini per diversi utilizzi: sfondi per siti App per Mobile, parte di template per vendita e per tutte le opere personali e commerciali.

Imcreator

imfree

Contiene un editor per modificare risorse gratuite a fini commerciali, così come una raccolta di templates con la medesima peculiarità. Richiede registrazione  per la pubblicazione di elementi provenienti da siti esistenti.

E tu quali altre risorse gratuite di qualità utilizzi?

  • Jacopo

    Ho visto queste risorse ma onestamente per chi con il web ci lavora non mi sembrano strumenti adatti, da quella che è la mia esperienza per avere immagini di qualità bisogna rivolgersi ai siti specializzati e a pagamento… trovare una foto utilizzabile su questi siti mi sembra estremamente difficile.

    • Ciao Jacopo, se hai un blog sono ottime, certo non sostituiscono assolutamente i vari siti di stockphoto, quindi, salvo rari casi, difficilmente le userai su si istituzionali, ma per condivisioni social, o sui blog appunto sono valide non trovi? 🙂

  • Fabio Bernardini

    Per foto che possono accompagnare un articolo e cose simili sono una buona risorsa. Grazie della raccolta, ho già visto qualcosa che può fare al caso mio!

  • Daniele Congiu

    Buonasera a tutti e intanto grazie a Jacopo e Fabio per i loro commenti. È vero che sono immagini un po’ “particolari”, ma il loro utilizzo, come è stato già correttamente detto, può essere difficile, ma di conseguenza non impossibile: vedi appunto Fabio, grazie al suo intervento, è una testimonianza reale. 😉

  • Raffaella Manzotti

    grazie per le info, davvero utili. Vi segnalo anche un sito che mi è capitato di utilizzare per la ricerca foto e che praticamente va a scandagliare Flickr. Per ogni foto vengono indicati i credits da segnalare per l’utilizzo.

    ecco il link: photopin.com

    • Ciao Raffaella, grazie del link, ti ricordo che comunque Search Creative Commons permette di cercare dentro flickr immagini libere da copyright 😉

Shares