I 20 libri indispensabili per chi lavora nel web

libri-webImmagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 13 minuti, 9 secondi
Pubblicato il 19 febbraio 2015

Oggi vogliamo parlarvi dei libri che non possono mancare nella tua libreria se hai a che fare con l’internet marketing. La lista che ti proponiamo si suddivide in libri dedicati a:

  • Social Media Marketing
  • Web Marketing
  • Blogging e Copywriting
  • SEO

Hai un blog e cerchi qualche dritta per aumentare il traffico? Hai deciso che il copywriting è la tua strada? Sei SEOqualcosa e vuoi tenerti informato? Che tu sia neofita o esperto della scrittura per il web in qualunque sua forma, ci sono alcuni libri che non puoi esimerti dal leggere. Eccone alcuni…-

Prima di leggere l’elenco, soffermati su queste definizioni che possono aiutarti a comprendere meglio la materia che stiamo trattando.

Cosa s’intende per Web Marketing?

Ecco la definizione del Search Engine Journal

Also called online marketing, it is the process of promoting a brand, products or services over the Internet. Its broad scope includes email marketing, electronic customer relationship management and any promotional activities that are done via wireless media.

It also combines the technical and creative aspects of the World Wide Web such as advertising, designing, development and sales. Moreover, Internet Marketing also deals with creating and placing ads throughout the various stages of customer engagement cycle.

Online marketing is divided into different types:

  • Affiliate Marketing
  • Display Advertising
  • Email Marketing
  • Inbound Marketing
  • Search Engine Marketing
  • Search Engine Optimization
  • Social Media Marketing

Cosa s’intende per Social Media Marketing?

Social media marketing (SMM) is a form of Internet marketing that utilizes social networking websites as a marketing tool. The goal of SMM is to produce content that users will share with their social network to help a company increase brand exposure and broaden customer reach (Margaret Rouse).

Chiariti questi concetti possiamo cominciare. I libri esposti di seguito sono presenti nella nostra libreria e nei nostri Kindle e vogliono essere dei consigli rivolti sia a coloro che hanno bisogno di affinare le competenze sia a chi invece fa già parte del settore e vuole approfondire certe tematiche.

Social Media Marketing

  • Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 è il volume curato da Guido Di Fraia, edito da Hoepli nel 2011, che unisce le voci più autorevoli del panorama italiano. Il lettore, tra cause ed effetti della rivoluzione digitale, verrà guidato in uno scenario dove il concetto di marketing management è completamente cambiato rispetto a come lo conoscevamo dieci o venti anni fa. Questa introduzione lascia poi il posto a una serie di definzioni sulle tecniche e strategie affinché la comunicazione sia veramente vincente e raggiunga gli obiettivi prestabiliti grazie all’ausilio degli strumenti digitali. Un libro completo che verrà sfogliato e consultato anche dopo la prima lettura.
  • Cosenza V., Social Media Roi , Apogeo, 2012. Aziende e Numeri. Quali sono i numeri che contano? Quali detengono maggior valore? E soprattutto che cosa raccontano questi numeri? Vincenzo Cosenza indaga le zone più recondite del Social Media Marketing, tocca una materia in continua evoluzione, parla di numeri e di ritorno dell’investimento e lo fa mettendo sempre al centro l’azienda e le persone che stabiliscono e gestiscono questi stessi numeri. Il fascino di questo libro è dato dalla materia che l’autore analizza con attenzione e con grande precisione fornendo un quadro completo ma comunque consapevole della perpetua evoluzione.
  • Le Nuove regole del Marketing di David Meerman Scott (Hoepli, 2011) è uno dei libri che adoro per la semplicità con la quale l’autore entra in contatto con il suo lettore e per il pragmatismo con il quale tratta gli argomenti. Un libro che potrebbe sposarsi con quello curato da Di Fraia ma che punta molto sull’aspetto pratico e concreto. Gli innumerevoli momenti di vita vissuta (professionalmente parlando) rappresentano la forza di questio libro e offrono al lettore la sensazione di toccare con mano le opportunità (ma anche i rischi) offerte dalla rete.
  • Dei Rischi e opportunità del web 3.0 ha parlato Rudy Bandiera nel suo libro edito lo scorso anno per Dario Flaccovio Editore. In internet si è parlato molto del libro e credo che molti tra coloro che seguono Webhouse conoscano, almeno virtualmente, l’autore. Ma per chi vuole saperne di più ecco un assaggio che stuzzicherà la vostra sete di conoscenza:

L’unica cosa che dobbiamo assolutamente capire è che le cose cambiano a prescindere da noi, da quello che pensiamo, da quello che siamo e dalla nostra volontà che cambino. Le cose cambiano, che noi lo si voglia o no.

E adesso, pillola blu o pillola rossa?

Anche su Twitter l’autore affronta l’argomento:

  • Indagine originale è quella condotta da Andreina Mandelli e Cosimo Accoto nel loro libro Social mobile marketing. Il marketing nell’era dell’ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data (Egea, 2014). Se è vero che il web offre delle opportunità è altresì vero che la comprensione dei cambiamenti ci proietta in un mondo dove le tecnologie possono essere messe a disposizione della vita del singolo individuo e non ruotano quindi solo attorno alle aziende (in questo discorso ben si inseriscono le tecnologie ubique che molto potrebbero fare nel settore turistico e a questo si accostano le ricerche presso la Washington University e presso la Aarhus University). Mandelli e Accoto vanno oltre le riflessioni di Guido Di Fraia e le tecniche di D.M.Scott, si allineano al volume di Bandiera per dare poi nuove prospettive (applicabili) al Social Media Marketing.
  • Twitter Marketing. Strategie, consigli e strumenti di supporto è l’ebook su Twitter che non può mancare nella tua libreria digitale. Valentina Lepore, l’autrice, ci accompagna nei meandri di questo social, spiegandoci come utilizzarlo sia per fare personal branding che per attuare una giusta strategia di social media marketing aziendale. Se vuoi usare Twitter nel modo giusto, questa è la guida che fa per te.

Web Marketing

  • Seo e Sem Guida avanzata al web marketing (Fag Edizioni, 2014) è uno tra i volumi più completi in commercio, adatto sia a coloro che hanno alcune basi e nozioni di web marketing sia a coloro che vogliono avere tra le mani un libro strutturato. Scritto da Marco Maltraversi, con il sostegno di esperti italiani (tra cui il nostro Benedetto Motisi) e internazionali, l’autore offre uno sguardo dettagliato sulle parti tecniche (e non) del web marketing. Dallo sviluppo di siti web SEO Friendly all’architettura di un web project SEO per passare poi al SEO Copywriting, al SEM e SMO. Una pietra miliare per la vostra biblioteca che consulterete spesso nel corso della carriera.
  • Con il manuale Tecniche di web-marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI firmato da Andrea Boscaro e Riccardo Porta (Franco Angeli, 2012), la consapevolezza del mutamento sociale e comunicativo dovuto alla rivoluzione digitale si focalizza su un punto fondamentale per le aziende: l’E-Commerce. In uno scenario in continuo divenire, tra connettività mobile crescente, preponderante presenza dei social media nella vita privata (e non solo in quella professionale) e vendite online dei siti italiani che registrano una situazione differente da ciò che accade all’estero, gli autori affermano che questo è il momento dell’e-commerce:

Lo è perché, secondo il Politecnico di Milano, sono 9 milioni gli utenti che comprano online, ma 16 coloro che usano la Rete per informarsi in merito a essendo stati influenzati dalle informazioni ed ancor più dai commenti reperiti online. Oltre il 20% degli italiani poi – secondo l’Osservatorio Multicanalità di Nielsen – decide di non acquistare un bene a seguito di un commento negativo letto online e questo dato dà la misura di quanto la rete non possa più essere trascurata da nessuno ed anzi il non essere presenti online non impedisce che una cattiva reputazione leda il business tradizionale, ma anzi porta tutti a valutare iniziative sui social media per monitorare ed in parte presidiare questo fenomeno.

Dati, grafici e tabelle sono il punto di partenza per un’esplorazione capillare sullo stato di salute dell’e-commerce in Italia.

  • Ci rivolgiamo di nuovo alle PMI con il libro di Miriam Bertoli, Web Marketing per le PMI (Hoepli, 2012 – in uscita l’aggiornamento).

    Web marketing per le PMI è un manuale che guida passo dopo passo nel definire il piano di web marketing, presenta gli strumenti e i segreti per ottenere buoni risultati ed evitare delusioni, spiega in modo semplice e diretto come orientarsi tra termini tecnici in inglese e novità del mercato”. Altra perla per le aziende ma anche per addetti ai lavori che vogliono un manuale pratico e facile lettura.

    Guarda su Storify e scopri qualcosa in più sul libro di M. Bertoli.

  • Un eccellente manuale di web marketing quello scritto da Jacopo Matteuzzi. Inbound marketing, edito da Flaccovio Editore, parla a tutto tondo di come valorizzare un’azienda sfruttando il canale dell’inbound marketing. Dal blogging alla SEO, nulla viene lasciato al caso in questo libro: vietato perderselo!

Blogging e copywriting

Il mestiere di scrivere, Luisa Carrada, Apogeo

Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada è  uno dei libri fondamentali per chi si vuole avvicinare al copywriting e alla scrittura per il web in genere. Nonostante abbia già la sua età, il libro è più che valido. E non deve mancare nella libreria di un aspirante copy o blogger che sia. Ma non solo. Tutto è spiegato con una linearità disarmante, che rende chiaro ogni concetto. Il testo è un ottimo manuale pratico per chi deve migliorare il proprio stile. Luisa Carrada racconta le sue esperienze con passione e professionalità.

Fare Blogging, Riccardo Esposito, Dario Flaccovio Editore

Una delle novità in campo web, un manuale pratico in pieno stile Dario Flaccovio in cui Riccardo Esposito mette a disposizione di tutti quelli che vogliono buttarsi nel mondo del blogging il suo metodo per scrivere contenuti validi e interessanti. Una vera cassetta degli attrezzi per chi vuole fare il blogger di professione e che risponde alle diverse esigenze e dà una visione chiara di come mettere a punto un piano editoriale per un blog.

Come vendere col blog aziendale, Alessio Beltrami, Dario Flaccovio Editore

Come Vendere con un Blog Aziendale è l’ambizione di molti imprenditori e professionisti che vorrebbero sfruttare il blog per generare nuovi clienti.
Il libro offre un percorso preciso e studiato per essere applicato anche da chi non si occupa abitualmente di web marketing e comunicazione online.
Ogni informazione è sempre affrontata anche dal punto di vista pratico per mettere il lettore nella condizione di utilizzare subito quanto letto e generare risultati anche con risorse limitate.
Una cosa che mi è piaciuta molto sono le tabelle e le check list che guidano il lettore senza perdere mai di vista l’obiettivo finale dei risultati.
A differenza delle tante soluzioni offerte dal mondo del web marketing, questo libro non rappresenta una “scorciatoia” per fare marketing, ma una guida per ripensare al rapporto tra azienda e consumatore alla luce di quelle che sono le abitudini e le esigenze del consumatore di oggi. Il blog risponde con precisione a questi bisogni e all’interno delle ben 320 pagine del libro il lettore trova quanto serve per passare dalla teoria alla pratica.

Scrivere per il web, Daniele Fortis, Apogeo

La cosa interessante di questo libro è che non dà nulla per scontato. In pratica è la base ideale per chi è proprio asciutto di scrittura per il web. Con un linguaggio semplice, ma per niente semplicistico, Fortis insegna al neofita (ma non solo) a creare titoli efficaci, a sfruttare le potenzialità di liste e tabelle, a originare i link. E soprattutto a esprimersi in maniera chiara e comprensibile a tutti (potabile direbbe Valentina Falcinelli), l’unico modo per comunicare in maniera corretta e andare dritto al target.

Minuti Scritti, Annamaria Testa

Un manuale che non deve mancare nella libreria di ogni copywriter che si rispetti. Questo libro unisce teoria e pratica ed è un vero e proprio percorso formativo alla scrittura. Super consigliato sia per chi ama scrivere per diletto, sia per chi vorrebbe fare della scrittura il suo punto di arrivo lavorativo.

Fai di te stesso un brand, Riccardo Scandellari, Dario Flaccovio editore

Ottimo libro per tutti i blogger che vogliono investire sulla propria immagine online. Ammetto di essere un po’ di parte ma ci sono molto affezionata, perché è stato scritto da un amico e l’editing della prima bozza l’ho curato io stessa, quando lavoravo ancora alla DF.

Skande aiuta a orientarsi nel mondo del personal branding, a coltivare noi stessi e il nostro brand. In parole povere insegna a sfruttare al meglio internet e i social network per avere più visibilità nel modo giusto. Sì, perché i pericoli ci sono e sono sempre in agguato. Una crisi può sempre arrivare, sia che si tratti di dare un’informazione sbagliata sia di un attacco personale sia di un cliente non contento. L’importante è saperla gestire al meglio. E leggendo questo libro imparerai come.

E veniamo alla SEO!

Seo Power, Giorgio Taverniti, Hoepli

Parlando di SEO non si può che partire da Taverniti.
Se hai già un’infarinatura dei concetti base troverai questo libro molto utile. Se invece sei un Niubbo ti sconsiglio di cominciare da qui.
Taverniti ti accompagnerà in un viaggio che, partendo dall’indicizzazione prima del SEO, ti farà avventurare nell’universo sempre in movimento dell’ottimizzazione e dell’indicizzazione, visitando non solo il pianeta Google ma anche i suoi cugini Yahoo! e Bing in primis.

Ho trovato particolarmente interessante, soprattutto per i numerosi esempi pratici, la parte che affronta gli errori da evitare per non incorrere in penalizzazioni.
Insomma, Seo Power mantiene quel che il titolo promette!

Manuale di SEO Gardening, Francesco Margherita, Dario Flaccovio Editore

Sei un “SEOfita”, un neofita del Seo come ti potrebbe definire Margherita? Questo libro fa per te! Sei già esperto? Non può comunque mancare nella tua libreria se vuoi attraversare lo specchio e dare uno sguardo all’altra parte della SEO!

Sì, perché l’approccio alla scrittura per i motori di ricerca illustrato in questo testo è decisamente innovativo: la semantica applicata alla scrittura SEO. Ovvero in che modo migliorare il posizionamento del tuo sito attraverso l’analisi sociologica delle conversazioni online, l’individuazione delle intenzioni di ricerca e tanto altro.

Al di là delle varie scuole di pensiero (il metodo di Margherita ha suscitato sia apprezzamenti che critiche), ritengo che questo sia un manuale molto valido e scritto con passione, la stessa che si mette nel coltivare il proprio orto, come tiene a precisare lo stesso autore.

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google, Francesco De Nobili, Hoepli

Non è difficile definire Seo Google come un buon libro base per chi vuole cominciare a muoversi nei meandri di Google e del marketing online.

De Nobili conduce per mano in un percorso che inizia con lo studio degli strumenti di Google e termina con l’analisi dei risultati, passando per l’organizzazione dei progetti di web marketing e gli esercizi pratici di copywriting.
Degno di attenzione il capitolo che tratta della ricerca su mobile, probabilmente il futuro del web. Ma nemmeno più tanto futuro!

Interceptor Marketing, Benedetto Motisi, Dario Flaccovio Editore

E chiudiamo questa rassegna con l’ottimo Interceptor Marketing. Anche qui potrei sembrare di parte, lo ammetto: il libro è stato scritto da un amico e “compare” di WEBHOUSE, nonché mio concittadino (anche se oramai è un romanaccio DOC). Non lo sono. Ritengo che sia veramente un validissimo manuale per chi è interessato alle tecniche di marketing basate sull’“intercettazione” e non sull’interruzione. Ovvero essere visibili, attrarre i tuoi futuri clienti ma senza rompergli le scatole, anzi facendo in modo di essere la soluzione ai loro bisogni.

Con uno stile sempre scorrevole e strapieno di citazioni pop, Ben Motisi (aka SeoJedi) spiega, fa esempi pratici, dà consigli utili, sia per l’online che per l’offline. Che dire, se non che adoro questo libro?

Di libri da comprare ne hai, non resta che accrescere la tua libreria e dirci cosa ne pensi!

Questa lista potrebbe ampliarsi ulteriormente. Vuoi approfittare dei commenti per darci (e per dare anche agli altri lettori) suggerimenti su volumi che non possono mancare nella nostra libreria?

  • Citato per ben due volte *_*

    Ehi, mille mila grazie 😀 (nessun tributo è stato pagato per questo post, né nessun gattino è stato lisciato!)

  • vincos

    Grazie mille per aver citato Social Media ROI. Vi segnalo che esiste una versione più aggiornata del libro http://www.amazon.it/Social-media-ROI-Vincenzo-Cosenza/dp/8850333242/

    • Grazie Vincenzo, anche per la segnalazione alla versione aggiornata. Una buona giornata

  • Riccardo Porta

    grazie per la citazione. Segnalo che l’ultima nuova edizione in commercio di “Tecniche di web-marketing”” è del 2014 ma è in ristampa in questo momento la versione 2015 con un aggiornamento sui dati di mercato.
    Segnalo altresì l’altro nostro testo “Effetto Digitale”, che ha appena visto la luce (febbraio 2015) e che si ricollega ai temi trattati: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=22430
    Grazie ancora.

    • Grazie a te Riccardo, è un onore leggerti anche nei commenti. Leggerò molto volentieri l’altro volume da te segnalato. Ti auguro una buona giornata

  • Miriam Bertoli

    Grazie per aver citato “Web marketing per le PMI”, onorata 🙂 La seconda edizione esce a metà marzo e si può già prenotare su Amazon.

    • Grazie a te Miriam, ci aggiorneremo sulla nuova edizione 🙂
      a presto!

  • Luca Proserpio

    Ottima lista, ne cercavo una cosi completa da tempo. Oltretutto vedere così tanti autori rispondere nei commenti è una gioia per me, ho vagliato l’acquisto di alcuni dei loro libri molte volte e li ho scartati per via dell’anno di pubblicazione, sapere che stanno per aggiornarli mi riportera di certo ad acquistarli molto presto. Tornando alla lista, ho trovato ben scritto e ottimo per i neofiti “Trovare clienti con Google” di Alé Agostini e Bruce Clay

  • Cosimo Accoto

    grazie Sara e Marilisa per l’inclusione e la recensione lusinghiera!! E’ sempre una grande felicità vedere apprezzato lo sforzo di ricerca, ora giunto alla sua seconda edizione : )))

  • Alessia Martalò

    Sottoscrivo per quanto riguarda il libro di Giorgio Taverniti. Una lettura molto interessante!

  • Paolo Ramazzotti

    Aggiungerei qualche libro di autori che lavorano fuori dai nostri confini… Vanessa Fox, Rand Fishkin, Jim Sterne, Avinash Kaushik, Tim Ash, Danny Dover, Bryan Eisenberg, Brad Geddes, per nominarne solo alcuni. Diciamo che ci sono molte fonti autorevoli cui attingere.

  • Alfonso Romano

    ottimi articolo , grazie mille con tutti questi manuali saprò come incrementare le mie conoscenze apprese con il master in web marketing di digital coach

Shares