11 Siti da cui prendere pezzi di codice per i tuoi progetti

Css Deck
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 27 secondi
Pubblicato il 7 giugno 2012

Quando scrivi del codice, avere a disposizione degli snippet da riciclare ti permette spesso di risparmiare molto tempo ed investirlo quindi in altre attività richieste dal progetto su cui stai lavorando. Che si tratti di pezzi di codice personali o scritti da altri, gli snippet costituiscono sempre una risorsa preziosa per tutti.

Ci sono molti siti che offrono pezzi di codice, di qualsiasi linguaggio si tratti, ai quali puoi far riferimento. Oggi ti elenchiamo 11 di questi in cui, speriamo, possa trovare costantemente risorse utili per le tue creazioni, che tu sia un webdeveloper, un webdesigner o qualsiasi altra cosa!

CSS Deck

Si tratta fondamentalmente di uno showcase di parti di codice HTML-CSS da utilizzare. Puoi trovare da pulsanti di navigazione, ad esempi di slider, tooltip, animazioni in CSS3 e chi più ne ha più ne metta. Una risorsa davvero comoda e di rapida consultazione.

Link: http://cssdeck.com/

CSS Tricks

Il popolare blog di Chris Coyer include una sezione dedicata unicamente agli snippets. Troverai “pezzi” di codice HTML, CSS, JavaScript, jQuery, PHP, WordPress e .htaccess. E’ anche possibile inviare il proprio contributo.

Link: http://css-tricks.com/snippets/

Snipplr

Snipplr è una repository di snippets per HTML, CSS, JavaScript, PHP, Ruby e altro. Anche qui è possibile inviare i propri pezzi di codice così come visualizzare liberamente quelli inseriti dalla community.

Link: http://snipplr.com/

DZone Snippets

DZone tendenzialmente si configura come un sito simile ai precedenti, tuttavia lo trovo personalmente mal organizzato e caotico. Ad ogni modo, mi sembrava doveroso indicarne l’esistenza.

Link: http://www.dzone.com/snippets

WpRecipes

Se sei un amante di WordPress (come me) troverai qui molte cose interessanti. Seppur la frequenza di aggiornamento non sia elevatissima, presentano sempre snippet interessanti e di uso comune. Da visitare assolutamente!

Link: http://www.wprecipes.com/

Smipple

Smipple ha un PLUS (come direbbe qualche spot di Google molto in voga questi giorni), è quello di poterti permettere di salvare gli snippet preferiti. Un semplice sistema di bookmarking che ti permette di fare ordine nel marasma che lo pervade! Gli argomenti sono svariati. Non chiedermi perché non c’è un menù con le categorie perchè non saprei risponderti!

Link: http://www.smipple.net/

PHP Snips

Un nome un programma, si parla inevitabilmente di PHP. Per tutti gli appassionati fatevi un giro. Anche per questo sito io continuo a pensare che la UI se la siano sognata. Tant’è, i programmatori sono sicuro che si orienteranno facilmente…

Link: http://phpsnips.com/

Codesphp

A differenza del sito precedente qui si parla di PHP in senso più generale, quindi trovi snippet validi anche per WordPress, Joomla e Drupal (Si acnhe Drupal! è quasi un miracolo!). Quindi se sei nel tunnel, facci un salto! (Sempre tralasciato l’impatto orribile che questi siti hanno sulla tua vista)

Link: http://www.codesphp.com/

Snipt

Link: http://snipt.net/public/

DevSnippets

Link: http://devsnippets.com/

Joyent Code Snippets

Link: http://codesnippets.joyent.com/

Ispirato a: 11 Websites for Code Snippets

E tu ne hai altri da consigliare?

  • Ottima lista, quando non sempre “copiare il codice” è negativo. Subito tra i preferiti! Grazie grazie

    • Ehehehe ho voluto giocare un po’ sul termine “copiare” nei vari lanci sui social apposta, ovviamente in questo caso è più che lecito!

  • Ciro Marandola

    Bravo Davide, bella raccolta…DevSnippets lo trovo uno dei migliori 😉

    • Grazie Ciro, mi fa onore un apprezzamento da parte tua 😉

      • Ciro Marandola

        adesso non esagerare…altrimenti arrossisco 😀

  • Reiji

    Io personalmente mi sono appena registrato su bisquits. Appena nato quindi non troppi codici ma mi sembra molto interessante e promettente!

    • Se si evolverà in positivo tienici aggiornati che ne parleremo 😉

  • Bellalista, alcuni li conoscevo già, appena posso li spulcio! Grazie

  • citerei anche
    http://stackoverflow.com/, non esattamente un repositorio di snippets, ma salvavita ad honorem

  • Luca Orlandini

    Bel post! Sempre utile e interessante.
    Io cerco anche direttamente nei magazine, spesso riuniscono i plugin più interessanti (ad esempio quelli basati su Jquery) e sono molto comodi.

    Un esempio : http://speckyboy.com/2012/12/10/jquery-plugins-2012/

Shares