11 Infografiche utili per i SEO

Tavola periodica dei fattori SEO
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 3 secondi
Pubblicato il 26 marzo 2012

Ecco una raccolta di 11 infografiche SEO da tenere sott’occhio per non trascurare mai nessun fattore!

Fattori SEO per ottimizzare il posizionamento

Ogni campagna SEO che si rispetti deve tener conto di molteplici fattori. Questa infografica, seppur molto semplice e un po’ spartana, cerca di mostrare in modo molto conciso tutto ciò che influenza il posizionamento del sito, dai fattori on-page a quelli off-page e ai social.

Fattori SEO per il posizionamento

Che cosa etichetta un contenuto come duplicato?

Data di pubblicazione, provenienza ed autorità sono alcuni tra i parametri utilizzati dai crawler per determinare qual è la sorgente originale di un contenuto, etichettando come duplicati i rimanenti. Non sempre tuttavia la scelta si rivela esatta…

Contenuti duplicati e motori ricerca

Come funziona la tecnica black-hat chiamata “cloaking”?

La pagina in questione viene realizzata in due versioni, una ad hoc per i motori di ricerca e una per gli utenti umani. Quando però il motore di ricerca se ne accorge le sorprese potrebbero essere molto sgradevoli…

Robots.txt

Un semplice file di testo permette rapidamente di indicare ai motori quali pagine indicizzare e quali no. Seppur non sia sempre considerata la tecnica migliore è un primo approccio utile da tenere in cosiderazione.

Sitemap in formato xml

Il primo modo fondamentale per segnalare le pagine più importanti e velocizzarne l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Il potere del Link Baiting

Tramite contenuti virali, divertenti o di valore si può cercare di veicolare traffico ai nostri siti.

Fattori che aumentano il TrustRank

Ci sono fattori legati alla qualità delle macchine che ospitano il sito, alla sicurezza ed alla facilità di reperimento delle informazioni utili che aiutano ad incrementare la fiducia che i motori di ricerca nutrono verso il tuo sito.

Fattori per il trustrank

Ottimizzare le immagini in 6 passi

Le immagini sono una fonte di traffico potenziale se correttamente implementate e sfruttate. Sono sufficienti piccoli accorgimenti per non sbagliare.

Ottimizzazione immagini SEO

Ottimizzazione dei PDF

Anche i PDF possono essere ottimizzati per la SEO. Non dimenticare mai di inserire i metadati e di utilizzare keyword rilevanti nel nome del file!

ottimizzazione SEO dei pdf

Design per la SEO

In un recente articolo “Webdesign per la SEO” abbiamo visto come sia fondamentale il ruolo del designer nella fase di creazione di un progetto ottimizzato per la SEO. Questa infografica mostra alcuni fattori da non scordarsi quando ci si accinge a disegnare il proprio sito web.

Blog Design per la SEO

La tavola periodica dei fattori SEO

Per concludere ecco un’infografica che tenta di riassumere, ispirandosi alla scienza, tutti i fattori che influenzano la SEO.

Tavola periodica dei fattori SEO

Ispirato a: “50 useful SEO infographics” di quertime.com

  • Ottimo articolo ancora una volta, Davide! L’unico dubbio che mi hai fatto venire in mente è annesso al “potere del Link Baiting”, in particolare il creare “contenuti virali” a priori secondo me è impossibile, in quanto la viralità esce fuori sempre DOPO aver messo online un certo contenuto. È una cosa apparentemente banale da dire, ma è importante: non puoi decidere che questo contenuto sarà virale o definire i criteri di viralità perchè devi SEMPRE misurarti con il tuo pubblico prima. Che ne dici?

    Per maggiori informazioni/riflessioni vi segnalo un bell’articolo a riguardo:

    http://www.lowlevel.it/campagna-contro-labuso-del-termine-virale

    PS: personalmente adoro le infografiche, per inciso ^_^

    • Ciao Salva, ho capito quel che dici, in parte ti do ragione anche se penso che qualcosa possa nascere con l’unico scopo di essere virale, quantomeno nell’approccio. Spesso finisce per essere un flop (e quindi tu dici in questo caso non è virale?) ma altre volte no. Secondo me è solo una questione di approccio, di idea, di metodo di lancio

  • aledesign.it

    Per gli amanti delle infographic questa è una manna..poi l’articolo è doppiamente interessante. In breve descritti alcuni punti chiave del seo. Ottimo lavoro, come sempre!

    • Grazie ale, sei sempre gentile, mi fa piacere che apprezzi gli articoli, davvero grazie 😉

  • Devo dire che questo è veramente un ottimo articolo, riassume tutti i punti fondamentale con immagini, fatto veramente bene! complimenti!

  • Manuel

    ottimo articolo veramente!!!

  • Mi dovete una mascella rotta: in un solo articolo, tutte le informazioni per seo-tizzare qualunque cosa, anche la caffettiera

  • Articolo molto interessante e chiaro.

  • Stefano Natale

    Ottimo articolo!!

Shares