10 Strumenti di monitoraggio e analisi su Twitter

Strumento monitoraggio e analisi
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 13 secondi
Pubblicato il 24 luglio 2012

Se sei alla ricerca di strumenti di monitoraggio e analisi su Twitter di seguito ne ho catalogati 10. Ne ho provati molti di più ma devo dire che questi, a mio parere, svolgono al meglio determinate attività.

Che tu stia gestendo un’attività di content management e social relation o che tu voglia semplicemente effettuare un’analisi approfondita di un account twitter, è importante sapere se le azioni in corso stanno dando i risultati sperati. Torna utile conoscere quindi alcuni servizi che ti  permettono ad esempio di capire quanto i tweet sono retwittatichi sono i follower e che influenza hanno, quali following sono diventati inattivi, quante visualizzazioni genera un tweet ecc…

Klout

Klout

Klout è una piattaforma di misurazione delle attività sociali relative ad un profilo personale. In base ai suoi algoritmi determina un punteggio di influenza nelle connessioni personali del soggetto preso in considerazione. Pertanto è possibile stabilire quando pesa l’attività sociale di un profilo twitter.

TwitterCounter

twitter counter

Ti permette di visualizzare grafici molti chiari circa l’andamento del tuo account: puoi vedere il grafico di quanto sono cresciuti (o diminuiti) i tuoi followers, oppure avere una dettagliata panoramica del numero di tweet che generi. Si possono anche confrontare più account twitter o anche confrontarne uno con quello di un competitor.

Tweetstats

tweetstats

Traccia statistiche sui tuoi tweet per ora, mese e in generale sulla tua tweet timeline.

Spy

spy

Ti permette di visualizzare e seguire le conversazioni che ti interessano su twitter, flickr, blogs e altri social networks.

Tweetag

tweetag

Visualizza gli argomenti più popolari su twitter nelle ultime 24h o in riferimento a una parola chiave da te inserita.

Tweetburner

tweetburner

Scrivi il link che vuoi ridurre e condividi!

Tweetwally

tweetwally

Ti permette di effettuare ricerche per hashtag, username e keywords per poter creare una sorta di pagina web che racchiude tweet e tweeters attorno ad un dato argomento. Avrai uno stream di tweet di utenti che parlano dell’argomento che potrà essere seguito direttamente da una url personalizzata. Il servizio è ottimo per il live tweet!

Twilert

twilert

Funziona più o meno come Google Alert, ti permette di ricevere e-mail che monitorano determinate keywords su twitter. Ideale se non hai molto tempo per monitorare il tutto giornalmente stando su twitter.

Tweetwasters

tweetwasters

Scopri quanto tempo passi su twitter.

Tweetpsych

tweetpsych

Il servizio costruisce un profilo psicologico di una persona in base al contenuto degli ultimi 1000 tweets e funziona meglio su utenti che hanno postato più di 1000 aggiornamenti e su account che vengono gestiti da un singolo utente che usa twitter in maniera colloquiale, piuttosto che come semplice piattaforma di distribuzione di contenuti.

Devo dire che di strumenti di monitoraggio su Twitter ce ne sono molti, alcuni deludenti.

Li hai già provati? Se si, cosa ne pensi?

  • Uhm, bello, però…
    di klout è noto il lieve difetto: presta più attenzione alla quantità di tweet/traffico, rispetto alla qualità degli stessi.
    http://www.fortunecat.it/2012/06/klout-score/ Troppo influenzabile
    http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/184506-altro-klout-ma-per-cosa-la-usate-nel-concreto.html da qui ho provato kred, molto più “tecnico” rispetto a klout.

    Belli tweetstats e twitter counter!!!!

    • Ciao Andrea, si di klout se ne parlava negativamente proprio in questi giorni, proveró di sicuro anche kred! Invece twitter counter l’ho trovato fantastico 😀

  • Cioè a dir poco interessante..perfetto questo post. Molto utile..con calma li proverò tutti, chi più chi meno..grazie!!!

    • Heii Ale ^_^ mi fa piacere che ti è piaciuto! Fammi sapere quale hai trovato più utile e funzionale 🙂

  • io ho provato qtwitter, che banalmente mi informa ogni settimana chi mi defollowa; mi sembra utile anche e appunto fa solo questo.
    Poi ho usato twentyfeet che segue pure il mio profilo su fb o fan pag, oltre naturalmente al mio profilo su twitter. In versione free se usi solo 2 monitoraggi (il mio caso), ma per twitter fornisce quasi tutto: andamento followers, se qualcuno mi inserisci in qualche lista, followers lost, mentions, retweet received, tweets, retweets given e altro.

    • Ciao Alessandro! Qtwitter non lo conoscevo 🙂 sicuro lo proveró! Grazie per il suggerimento

  • Gilberto Nuvolari Duodo

    Hoot Suite meriterebbe una mention, ha molti servizi (alcuni a pagamento) ma ha un caricatore di tweet fantastico, ed è diposnibile in formato App.

    • Giusy Congedo

      concordo! HootSuite è un ottimo strumento di monitoraggio e analisi dell’account Twitter e anche di altri social network (Facebook, Linkedin, Page Google +, Foursquare e altro)! In ogni caso .. complimenti per l’articolo :)! Ottimi consigli!!

  • Ciao,
    complimenti per l’articolo davvero interessante!
    Alcuni servizi non li conoscevo e vado a provarli 🙂
    Se serve, io per le statistiche “pure” uso twentyfeet.
    Ciao!
    Alessandra

Shares